5 modi per non farsi interrogare

Ti stai chiedendo come evitare un'interrogazione a scuola? Ecco una lista di 5 metodi per sfuggire alle domande del prof

5 modi per non farsi interrogare

Cinque modi per non farsi interrogare

Le interrogazioni rappresentano il momento più temuto da ogni studente. Quando il professore annuncia un'interrogazione imminente, sale la paura di essere lo sfortunato di turno. Nessuno può avere la certezza di sfuggire alle domande dell'interrogazione, ma esistono alcuni trucchetti utili per evitarla. Ecco una lista di 5 modi per non farsi interrogare.

Chiedere il permesso di andare in bagno

Il modo più banale per evitare un'interrogazione è quello di chiedere il permesso di andare in bagno. Alzate la mano e fatevi coraggio. Ovviamente non fate la domanda nel momento esatto in cui il professore sta scegliendo sul registro il nome da chiamare. Giocate d'anticipo. Se sapete che avete l'interrogazione, chiedetelo non appena il professore sarà entrato in aula. Prima salutate il vostro insegnante e, poi, chiedete il permesso di uscire. Sottolineate l'urgenza del vostro bisogno e siate convincenti.

Inventare una scusa convincente per non aver studiato

Il secondo modo per non farsi interrogare è confessare di non aver studiato per quell'interrogazione. Già, proprio così. Dovete dichiarare al professore di non essere riusciti a studiare, ma per una buon motivo. Potete, per esempio, dire di esservi recati a trovare un parente ammalato. Oppure dire di aver dimenticato il libro a scuola. Se il professore vi crederà, avrete scampato il pericolo di andare alla cattedra.

Dire di non aver capito bene l'argomento da studiare

Quando sapete di avere un'interrogazione per cui non siete pronti, chiedete al professore la spiegazione di qualche punto non chiaro. Ponetegli i vostri dubbi in materia. Così facendo dimostrate di aver avuto interesse nell'apprendimento, ma avete riscontrato delle difficoltà. Con molta probabilità, il professore vi risparmierà e sceglierà qualcun altro da interrogare.

Fingere di sentirsi poco bene

Per non farsi interrogare, la maggior parte degli studenti finge di sentirsi poco bene. Che sia un mal di testa, un mal di pancia o qualche linea di febbre, tutti abbiamo usato questa scusa almeno una volta. Se adottate questa tecnica qualche ora prima dell'interrogazione, potrete chiamare a casa e farvi venire a prendere. Certo avrete evitato l'interrogazione, ma non la punizione dei vostri genitori.

Convincere un compagno a offrirsi volontario

Il quinto modo per non farsi interrogare è convincere un compagno o una compagna a farlo al vostro posto. Molti professori accettano volontari durante le interrogazioni. Se qualcuno si offrirà come volontario, probabilmente il professore non vi sceglierà.

È importante mettersi d'accordo il giorno prima o, al massimo, la mattina stessa. Per essere sicuri che il vostro compagno non si tirerà indietro, offritegli qualcosa in cambio. Per esempio, potreste ricambiare il favore per un'altra interrogazione. Una volta raggiunto l'accordo, datevi una stretta di mano.

Un consiglio finale. Non improvvisate, ma preparatevi bene per non fare una figuraccia. Scegliete il modo più adatto a voi e fate in modo di essere convincenti.

Consigli utili su come affrontare un'interrogazione