5 consigli per affrontare la scuola al meglio

di Francesca Acquaviva tramite: O2O

Per tanti bambini e tanti ragazzi, la scuola rappresenta una vera e propria tortura! L'affrontano con scarso entusiasmo, come una forzatura. Molti bambini e ragazzi appaiono demotivati e disinteressati allo studio, alle attività curricolari e a tutte le iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche, finalizzate alla formazione dei nostri ragazzi! La motivazione ad affrontare la scuola più serenamente dovrebbe cominciare già dall'inizio della scuola dell'infanzia. Educare i bambini fin da piccoli all'importanza di frequentare la scuola con impegno è fondamentale per formare ragazzi, che diventeranno i lavoratori del futuro, per un proficuo scambio generazionale. Purtroppo però molti ragazzi giungono alle scuole superiori con scarsa consapevolezza, disinteressati e poco proiettati sul futuro, quindi sull'importanza dello studio e della cultura. In questa guida voglio fornire 5 consigli per affrontare la scuola al meglio, perché la scuola sia luogo di entusiasmo e di sana crescita per ogni grado di istruzione!

1 Stimolare il bambino alla curiosità Per affrontare la scuola al meglio, è importante invogliare e stimolare il bambino fin da piccolo! In che modo? Se mostriamo entusiasmo quando lo accompagniamo a scuola, suscitando in lui la curiosità di cosa farà quel giorno (dalle attività, alle canzoncine, alle poesie, ai disegni) il bambino mostrerà gioia nel voler andare a scuola. È importante un atteggiamento positivo, che stimoli la curiosità del bambino stesso. Inoltre, è importante che anche a casa, oltre al gioco libero, il bambino si sperimenti con libri di immagini, giochi educativi di apprendimento per bambini con l'ausilio di un PC adatto ai piccoli! Il bambino inizierà a costruire un'immagine positiva della scuola.

2 Gratificare il bambino con rinforzi positivi Un altro consiglio per affrontare la scuola al meglio riguarda i bambini un po' più grandi, che frequentano la scuola Primaria. Di fronte ai successi riportati a scuola, il bambino va sempre gratificato con rinforzi positivi! In questo modo intensificheremo il senso di auto efficacia, di autostima. Un bambino piuttosto sicuro di sé affronta la scuola con serenità e propositività. Non teme le interrogazioni o i compiti, anzi questi saranno affrontati con scioltezza. Inoltre, un bambino sereno a scuola è un bambino molto socievole con i compagni. Costruirà l'idea della scuola come luogo di incontro, di studio e impegno ma anche divertimento con i compagni!

Continua la lettura

3 Assecondare le attitudini del ragazzino Un altro consiglio per affrontare la scuola al meglio è assecondare le attitudini del ragazzino! Già durante la frequenza della scuola media inferiore, il ragazzino inizia a manifestare degli interessi specifici per determinate discipline.  Bene, questi interessi vanno rispettati e assecondati perché è importante che il ragazzino scelga un percorso di scuola superiore adeguato alle proprie attitudini.  Approfondimento 10 modi per affrontare il primo giorno di scuola (clicca qui) La scelta spontanea della scuola, secondo i propri interessi, sarà di stimolo.  Il ragazzino affronterà bene la scuola perché l'ha scelta, quindi studierà discipline verso le quali ha uno spiccato interesse!. 

4 Partecipare alla vita scolastica Un altro consiglio per affrontare la scuola al meglio è partecipare alla vita scolastica! È importante che i nostri ragazzi non frequentino la scuola solo per eseguire compiti al mero scopo di concludere l'anno scolastico. In questo modo il ragazzo frequenterà la scuola passivamente. Invece, è fondamentale stimolare il ragazzo a partecipare attivamente alla vita scolastica (per esempio nelle assemblee di classe, di istituto, iniziative di promozione, corsi curricolari). Questo non solo permetterà al ragazzo di ampliare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, ma soprattutto di interagire e socializzare con i gruppi e con i docenti. Il ragazzo affronterà la scuola come luogo di crescita positiva

5 Studiare durante il periodo estivo Un ultimo consiglio che sento di darvi per affrontare la scuola al meglio è studiare durante il periodo estivo! Attenzione, non spaventatevi! È importante il riposo, ma consiglio di non abbandonare mai del tutto lo studio, la lettura e gli interessi personali. Leggere sempre un buon libro, rilassarsi con la settimana enigmistica, leggere un giornale e appassionarsi di riviste o documentari, è importante per tenere sempre alta la motivazione e l'impegno. La scuola è anche uno stile di vita!!

5 consigli per la scelta della scuola media Per i bambini, il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie ... continua » 10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini Nei primi anni scolastici, può succedere spesso che nei bambini si ... continua » 10 regole per tornare a scuola con il sorriso Con la fine dell'estate e delle divertenti vacanze al mare ... continua » Consigli utili per chi comincia la scuola superiore Per molti ragazzi è difficile scegliere la scuola o l'istituto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come evitare i litigi a scuola

Già dalla scuola dell'infanzia i bambini sono spesso protagonisti di litigi, più o meno accesi, che portano disordini in classe ed alterano la tranquillità ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.