10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

di Sole // tramite: O2O

Gli esami di maturità sono ormai arrivati e l'ansia comincia ad arrivare non solo per gli alunni, ma anche per i professori e per i commissari che dovranno giudicare la classe. Per evitare di farvi schiacciare completamente dalla paura e dallo stress, in questa lista troverete 10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità.

1 Ripassare tutto in tempo Per evitare di farvi avvolgere dall'ansia, cercate di essere preparati su più cose cercando di studiare molto prima del giorno degli esami più argomenti che riguardano più materie. Evitate di arrivare all'ultimo minuto a ripassare ogni cosa e cercate di programmare bene lo studio.

2 Chiedere aiuto ai professori Se avete qualche dubbio che riguarda qualche materia specifica difficoltosa come la matematica o il latino, cercate di chiarire i vostri dubbi prima dell'esame con i vostri professori. Potrete in questo modo avere una chiara delucidazione sull'argomento in cui avete più difficoltà.

Continua la lettura

3 Creare un programma di studio Se volete pianificare bene qualche mese prima il vostro studio molto prima che arrivino gli esami di maturità, per arrivare senza ansia, potete crearvi una sorta di programma specifico con tutti argomenti che dovrete studiare approfonditamente fino al giorno degli esami di maturità.

4 Studiare con i compagni Per eliminare l'ansia e per studiare con molta più voglia e volontà, è sicuramente importante studiare con i compagni di classe. Lo studio con i compagni, potrà farvi ripassare ogni materia in maniera molto più dettagliata grazie alla possibilità di ripetere a vicenda ogni argomento.

5 Fare qualche ora di studio in una scuola privata Se avete paura di affrontare una o più materie o avete difficoltà ad esprimervi, potete iscrivervi per un po' di ore ad un corso di studio approfondito privato. Avere qualche aiuto e un po' di supporto in più da gente esperta, potrà darvi la preparazione giusta per affrontare l'esame di maturità al meglio.

6 Avere molta sicurezza Una delle cose fondamentali per poter affrontare un esame di maturità con grinta e con preparazione, è sicuramente l'atteggiamento positivo. Affrontare l'esame con una sicurezza di se stessi molto elevata, vi aiuterà sicuramente a non avere alcun timore.

7 Avere padronanza delle nozioni principali Una delle cose fondamentali per poter affrontare un esame di maturità con sicurezza, è sicuramente la capacità di poter connettere più argomenti grazie alla preparazione e alla conoscenza delle nozioni principali di ogni materia. Cercate quindi di studiare approfonditamente gli argomenti più importanti di ogni materia per non avere alcun timore di fare scena muta.

8 Sapere collegare gli argomenti Quando si devono affrontare gli esami di maturità, è importante sempre scrivere una tesina personale dove si collegano tutte le materie con un argomento chiave. Cercate quindi di saper affrontare ogni argomento con i vari collegamenti senza confondervi le idee.

9 Avere una grande concentrazione Soprattutto per quanto riguarda lo scritto dell'esame di maturità, bisogna sempre mantenere la calma una costante concentrazione. Cercate di concentrare tutte le vostre energie e tutta la vostra forza per poter affrontare l'esame scritto e l'esame orale senza alcuna paura.

10 Mantenere la calma Se siete molto agitati e molto ansiosi, cercate di calmare tutti i vostri nervi e di concentrare tutto sulla vostra preparazione e sul vostro studio. Solo in questa maniera, potrete affrontare l'esame in maniera giusta senza cadere in errori banali o superficiali.

Come ripassare per gli esami di maturità Alla fine della propria carriera scolastica ogni alunno è tenuto a ... continua » 10 modi per sopravvivere alla maturità Si avvicina il momento più impegnativo (e forse il più temuto ... continua » Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale L'esame di maturità è un momento assolutamente particolare nella propria ... continua » Come superare lo stress da esame di maturità L'ultimo anno di liceo, si sa, vola in un attimo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.