10 suggerimenti per studiare efficacemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Studiare non per niente una cosa facile. Quando si riesce a trovare il proprio metodo di studio, si riesce a macinare argomenti e programmi come se nulla fosse. Il problema però è proprio questo, trovare il proprio metodo, che sia efficace.
Se siete disperati e siete alla ricerca di metodi, aiuti e consigli utili, state leggendo l'articolo giusto. Armarsi di carta e penna o stampare velocemente questa pagina, perché andremo a vedere, nel dettaglio, una lista di 10 suggerimenti per studiare efficacemente.

211

Scegliere il posto giusto

Come primo suggerimento si consiglia di scegliere il posto giusto per studiare. Non si può ottenere un gran risultato se si studia immersi nel caos o stando scomodi. Scegliere un posto dove non ci sono distrazioni (computer, televisione, videogames). Se non avete un posto tranquillo scegliete anche la biblioteca, se è possibile. Ma in ogni caso, cercare di fare il proprio angolino per studiare, risulta anche gratificante e invoglia allo studio.

311

Munirsi di tutto il necessario

Per studiare al meglio, senza perder tempo è utile munirsi di tutto il materiale necessario. Avere intorno tutto ciò che può servire oltre ai libri e quaderni. Tenere lontano le cose inutili e che possono solo occupare spazio utile. Munirsi della cancelleria e di tutto ciò che si sa che aiuti.

Continua la lettura
411

Fare un programma di studio

Quando ci sono delle scadenze, come un compito o un esame in arrivo, preoccuparsi anche di fare un programmino di marcia verso la data dell'esame. Inserire i vari argomenti da fare nei giorni e tenere sempre due giorni di margine per ripetere e due nel caso si avessero difficoltà e si perdesse un po' di tempo per altri argomenti o per cose personali. Cercare di non perdere oltre 1.2 giorni di studio del programma. Stare sempre in linea. Il programma andrebbe fatto sempre, è una buona abitudine.

511

Usare giochi mnemonici

Per poter ricordare certe cose dove occorre una spaziosa memoria, e può risultare efficiente cercare di ricordarlo con un gioco di memoria, in questo modo risulta simpatico da fare e soprattutto lo si ricorderà sicuramente. Questo suggerimento non è per tutti, ma per chi riesce a metterlo in atto lo troverà davvero efficiente e utile. Provare e decidere se utilizzarlo o no.

611

Confrontarsi con qualcuno

Quando si studia è sempre un bene provare a confrontarsi con altri. Farlo soprattutto con coloro che studiano la stessa cosa o con persone che ne capiscono. Perché il confronto toglie dubbi e può aiutare a risolvere questioni che sembrano difficili.

711

Prendere appunti

Quando si va a lezione, mai distrarsi o limitarsi a seguire, solo ascoltando, il professore che spiega. Prendere degli appunti e seguire al meglio l'argomento in questione, questo aiuterà tantissimo nello studio dell'argomento per esami ed interrogazioni orali. Avere sempre un quaderno per gli appunti a portata di mano.

811

Aiutarsi con le ricerche

Quando si studia un argomento per cercare di capirlo al meglio, di entrare maggiormente nelle cose che si stanno studiando potrebbe risultare utile fare delle ulteriori ricerche, sia su altri libri di testo che sul web. Sarà un modo davvero utile per studiare efficacemente.

911

Essere positivi

Bisogna sempre essere positivi quando ci si mette a studiare, perché farlo controvoglia e senza attitudine, non fa altro che perdere tempo e quel po' che si riesce a fare sarà anche poco utile, perché non fatto nel migliore dei modi. Meglio essere positivi e approcciarsi alle cose con la giusta attenzione, sarà produttivo.

1011

Ripetere tanto

Quando un argomento è stato fatto, ripeterlo e nei giorni ripeterle sempre tutte le cose che si fanno, in modo da non dimenticare le cose fatte e di fissare bene le nuove. Ripetere anche gli esercizi, non solo facendo sempre gli stessi, ma anche cercandone altri, in modo da "allenarsi" meglio che si può.

1111

Combattere lo stress e l'ansia

Se siete ansiosi e facilmente venite abbattuti dallo stress, allora lavorare anche su questo punto. Prima di un esame o dopo aver studiato cercare di rilassarsi praticando lo sport che si ama o le attività che più rendono felici. Non alzarsi tardi, le ore del mattino sono le migliori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Letteratura del XIV secolo

“Umanesimo” è un termine che deriva dal latino “studia humanitatis”. Fin dalla denominazione si vuole indicare un genere di studio, un'educazione di tipo letterario e filosofico volta ad una formazione completa dell'uomo. Nel corso del XIV secolo...
Elementari e Medie

Metodi per studiare velocemente e bene

Trovare dei modi per poter studiare al meglio non è sempre facile. Spesso la causa degli amari rifiuti e dei limitati risultati non è dovuta solamente al poco impegno ma anche all'errato metodo che si è adottato. I seguenti passi mostrano i diversi...
Università e Master

Diritto: la trascrizione

Se siamo degli appassionati del Diritto, una particolarissima disciplina che studia tutte le norme che esercita lo Stato, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di studiarla, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci forniscano tutte...
Superiori

Come studiare in modo produttivo

Può capitare a tutti di dover studiare tante ma tante pagine di una specifica materia per poter superare un'interrogazione o un compito in classe. Con questa guida vi illustrerò come studiare in modo produttivo. Seguendo questi brevi passi otterrete...
Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

La fine del percorso di studi è segnato solitamente dalla discussione della propria tesi di laurea, un esame finale che prevede di raccontare e spiegare il proprio lavoro che raccoglie in se tutto ciò che si è studiato durante il percorso di studi....
Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi indicherò brevemente i migliori consigli che vi aiuteranno nello studio e, quindi, vi consentiranno di sostenere, brillantemente e con una maggiore tranquillità, un qualsiasi...
Maturità

Maturità: 5 regole per evitare panico

Anche quest'anno le prove scritte della maturità sono andate e adesso gli studenti di tutta Italia si accingono a prepararsi mentalmente alla prova orale, che probabilmente è la più temuta.Un vasto programma su cui essere preparati, una folta commissione...
Superiori

Come calcolare il grado di dissociazione di un acido

Il grado di dissociazione è una grandezza adimensionale. In chimica, con questo termine si intende il rapporto tra il numero di moli dissociate e le moli iniziali della stessa sostanza. Il grado di dissociazione avviene in funzione della temperatura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.