10 regole per tornare a scuola con il sorriso

di Memphis Raines tramite: O2O

Con la fine dell'estate e delle divertenti vacanze al mare, per un giovane studente è sempre molto difficile rinunciare al relax, ai giochi ed alle compagnie estive per tornare tra i banchi di scuola. Riprendere la solita routine di studio ed impegno quotidiano può rendere complicato il ritorno a scuola, e non tutti gli allievi riescono ad affrontare questo momento dell'anno con la giusta grinta. Ecco, dunque, un'utile lista di 10 regole per riuscire a tornare a scuola con il sorriso!

1 Ricordare che un nuovo inizio ha bisogno della giusta grinta Tornare a scuola significa riprendere in mano gli impegni quotidiani dei compiti scolastici, dei test, delle interrogazioni. Per questo è fondamentale, per ogni studente, affrontare questo momento di passaggio con forza e grinta: si tratta di un nuovo inizio, e la prima regola per partire con la giusta carica è proprio quella di ricordare che sorridere aiuta ad iniziare con il piede giusto! Un sorriso aiuterà a trasformare questo periodo un po' noioso in un nuovo inizio pieno di sorprese.

2 Incontrare nuovamente i compagni di scuola con allegria Un'ulteriore regola per riuscire a tornare a scuola con un bel sorriso è quella di ricordare che l'inizio della scuola segna anche un evento positivo: l'incontro con i compagni di scuola più cari! I vecchi amici, oppure dei nuovi compagni simpatici, saranno la compagnia perfetta per iniziare la scuola.

Continua la lettura

3 Divertirsi con i colori Un'altra regola per tornare a scuola con il sorriso è quella di rendere questo ritorno più colorato ed allegro.  Acquistare tanti quaderni, accessori e zaini colorati e simpatici renderà questo nuovo inizio più divertente e colorerà con allegria le giornate autunnali a scuola.

4 Studiare in compagnia Per tornare a scuola con un bel sorriso, è indispensabile creare il proprio gruppo di studio. Studiare in compagnia aiuta ogni studente a sentirsi parte di un insieme, ed i lunghi pomeriggi tra compiti e questionari saranno, di certo, più allegri e sereni.

5 Portare sempre una buona merenda Tornare a scuola non è necessariamente triste e noioso! Nell'intervallo tra una lezione e l'altra, il ritorno a scuola può diventare davvero dolce, grazie ad una buona merenda, gustosa e nutriente ma al tempo stesso sana, da consumare in compagnia degli amici. Un frutto fresco, una buona macedonia fresca oppure una fetta di torta farà sembrare la scuola un luogo divertente, proprio come il bar sulla spiaggia delle vacanze estive!

6 Scegliere un compagno di banco simpatico Affrontare il ritorno a scuola con il sorriso sarà più facile scegliendo un compagno di banco davvero simpatico, allegro e spiritoso. Un compagno di banco sempre pronto a ridere insieme sarà l'alleato perfetto per le lunghe giornate tra i banchi!

7 Richiedere la complicità dei genitori Quando un giovane studente torna a scuola, avrà di certo bisogno del supporto costante e della complicità dei suoi genitori, ogni giorno, per affrontare lo studio con una maggiore serenità. I genitori possono aiutare un giovane allievo a mandare via l'ansia della scuola e dei compiti, offrendo il loro aiuto ed il loro sostegno quotidiano.

8 Incontrare i compagni di scuola anche nel fine settimana Una buona idea per affrontare la scuola con il sorriso, ogni giorno, è quella di mantenere i contatti con i compagni di classe anche oltre l'orario scolastico, organizzando feste allegre e divertenti anche nel fine settimana. Una bella festa in compagnia renderà più sereno il lunedì mattina a scuola.

9 Tenere un diario scolastico Per vivere la scuola con un sorriso, è bello tenere un diario scolastico, nel quale trascrivere i compiti da svolgere a casa ma anche tante frasi divertenti, disegni e dediche. Sarà bello, in futuro, conservare il vecchio diario di scuola e sorridere al ricordo degli anni trascorsi tra i banchi.

10 Rendere l'aula più colorata Con l'aiuto degli insegnanti più disponibili, potrebbe essere una brillante idea quella di trasformare l'aula scolastica in una stanza colorata ed allegra, appendendo disegni e fotografie. In questo modo la grigia aula di scuola sarà una vera e propria stanza personale nella quale tutti gli studenti potranno esprimersi liberamente e con tanta allegria.

Come affrontare il primo giorno di scuola Il primo giorno di scuola è sempre un momento traumatico. Sia ... continua » Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni La scuola primaria, più comunemente chiamata scuola elementare, è un passo ... continua » Come affrontare il primo giorno di scuola Il primo giorno di scuola è un momento molto difficile e ... continua » 10 consigli per affrontare il rientro a scuola È certo che un po' tutti aspettiamo con ansia l'inizio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.