10 regole per non sbagliare una scelta scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La carriera scolastica dura molti anni, proseguendo poi con master universitari, dottorati e aggiornamenti per svolgere la professione. È vero che non si smette mai di studiare! Per questo motivo è importante intraprendere la strada giusta, fin dal liceo o altro indirizzo scolastico. Seguiamo queste 10 regole per non sbagliare una scelta scolastica e non pentirci negli anni.

211

Chiedere consiglio ai genitori

I genitori sono le persone che meglio ci conoscono. Loro possono darci un parere sincero. Non vuol dire che hanno la risposta alle nostre domande o che faranno una scelta al nostro posto. Per non sbagliare a volte basta anche instaurare un dialogo costruttivo. In questo modo potremo ragionare, eliminare ogni dubbio e fare la scelta migliore.

311

Conoscere le proprie attitudini

Una delle regole per non sbagliare la scelta scolastica è avere le idee chiare. Prima di fare la scelta domandiamoci cosa sappiamo fare e cosa no. Alla fine sapremo quali sono le nostre attitudini: artistiche, scientifiche o umanistiche. Sapendo ciò faremo una scelta ponderata. Durante la carriera scolastica ci appassioneremo agli argomenti e non ci pentiremo della nostra scelta.

Continua la lettura
411

Non lasciarsi condizionare

Quando nella nostra mente ci sono moltissimi dubbi ci lasciamo condizionare facilmente. Gli amici, gli ambienti frequentati, i parenti, i professori possono convincerci ad intraprendere una strada sbagliata. Non diamo ascolto a nessuno, ad eccezione delle persone fidate. Queste sono le uniche capaci di darci dei veri consigli.

511

Non scegliere la scuola solo per la vicinanza

Questo sbaglio viene commesso soprattutto dai più pigri. In molte scuole le lezioni iniziano molto presto. Per questo motivo la distanza tra la scuola e la nostra casa diventa un indice di valutazione per la scelta. Al di là di seri motivi logistici, non scegliamo una scuola solo perché è la più vicina a casa nostra.

611

Raccogliere opuscoli ed informazioni

L'informazione è l'arma vincente per non sbagliare la scelta scolastica. In generale, prima di prendere una decisione ci si deve sempre informare e paragonare tutte le alternative. Mettiamoci seduti a tavolino con gli opuscoli alla mano. Se avessimo bisogno di altre informazioni rivolgiamoci direttamente alla scuola. In alternativa cerchiamo informazioni sui loro siti ufficiali.

711

Partecipare alle giornate di orientamento

Molte scuole organizzano gli open day, cioè delle giornate di orientamento per gli studenti. Questa rappresenta un'occasione per chiarirsi quasi completamente le idee. Non esitiamo a chiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Partecipiamo a questi eventi di tutte le strutture che ci interessano. Si tratta di uno strumento utile per paragonarle tra di loro e non sbagliare scelta.

811

Non fare scelte affrettate

La fretta spesso gioca brutti scherzi, soprattutto quando si prende una scelta così importante per la propria carriera scolastica e lavorativa. Agire d'istinto non sempre funziona. Per non sbagliare la scelta prendiamoci del tempo per pensare, al massimo fissiamo una scadenza.

911

Non seguire la tendenza

Una delle regole basilari è quella di non cavalcare l'onda. Evitiamo di scegliere una scuola solo perché tutti i nostri amici ci vanno. Le conseguenze di questa scelta non si manifestano subito, ma quando dovremo proseguire il percorso scolastico da soli.

1011

Riflettere sui propri dubbi

Avere dei dubbi non è una cosa negativa, anzi il contrario. Si tratta di un momento di riflessione in cui i dubbi servono per fare la scelta giusta. Nello stesso tempo non lasciamo che i dubbi prendano il sopravvento, altrimenti non prenderemo mai una decisione definitiva.

1111

Essere sicuri di sé

La chiave del successo è essere sicuri di sé. Questo non significa essere esenti da errori e cadute. Significa sapersi rialzare e affrontare le difficoltà. Capita perché abbiamo le idee chiare e fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Seguendo questa regola non faremo mai delle scelte sbagliate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini alla gita scolastica

Uno dei momenti più felici per i bambini, durante il periodo scolastico, è la gita. Questo è un evento atteso sia per i genitori che per i bimbi. Per quanto riguarda i genitori, può essere anche un momento che può suscitare dei timori, perché magari...
Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile prepararsi ad un'interrogazione scolastica. Questo tutorial infatti indicherà a tutti gli scolari il metodo giusto ed idoneo per affrontare al meglio un'interrogazione. Sappiamo che...
Elementari e Medie

Come prepararsi alla prima gita scolastica

Una delle emozioni più grandi per un bambino è sicuramente la prima gita scolastica, per stare con i propri amici, scoprire dei luoghi e delle cose di interesse storico, ma a casa i genitori possono entrare nel panico. La cronaca non è proprio dalla...
Elementari e Medie

Come fare l'iscrizione scolastica online

La normativa istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che a partire dall'anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche alle classi prime delle scuole primarie statali (elementari) e alle classi...
Superiori

Come affrontare un trasferimento scolastico

Uno dei cambiamenti più difficili da affrontare per uno studente durante la propria vita scolastica è il trasferimento ad un altro istituto. Nella maggior parte dei casi, infatti, un ragazzo che si vede costretto ad andare a vivere in un'altra città...
Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Gli esami di Stato mettono a dura prova gli studenti che li devono sostenere, in quanto si trovano a dover fare i conti con crediti, tesine e prove scritte. Per capire i criteri di attribuzione del credito scolastico bisogna considerare che il risultato...
Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Gli insegnanti organizzano periodicamente le cosiddette "riunioni scuola-famiglia" per poter informare i genitori dell'andamento scolastico dei loro figli. È importante inoltre che i genitori affrontino le riunioni evitando di fare sfoggio di inutili...
Elementari e Medie

Come scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica

La scuola ha chiuso da qualche giorno per la pausa estiva, eppure già si pensa al nuovo anno per quanto riguarda l'attrezzatura scolastica. Ultimamente il risparmio è davvero importante per olte famiglie, così come lo è l'ecosostenibilità. L'ambiente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.