10 regole da adottare in classe

di Fabrizio Rossitto tramite: O2O

Come ben sappiamo, gran parte delle ore quotidiane di ogni bambino o ragazzo vengono passate in classe a contatto di compagni e dei vari insegnanti. A tal proposito diventa necessario conoscere alcune regole fondamentali di comportamento da adottare in classe per una buona convivenza con tutti.

1 Essere puntuali Una delle regole più importanti che ogni studenti dovrebbe sempre seguire è quella di arrivare puntuali a scuola. Arrivando puntuali eviterete richiami da parte dei vostri professori e al contempo non disturberete l’insegnante e i studenti presenti in aula intenti a seguire la lezione appena iniziata.

2 Prestare attenzione all'insegnante Un'altra delle fondamentali regole che qualsiasi alunno dovrebbe tenere in mente è quella di prestare sempre attenzione all'insegnante. Ascoltare l’insegnante durante le lezioni oltre a essere una forma di rispetto, è sopratutto anche un’occasione per dimostrare attenzione verso l’argomento che viene trattato.

Continua la lettura

3 Prestare attenzione alla lezione Quante volte ci siamo trovati a essere svogliati durante l’ora di lezione in aula o per noia o perché non siamo interessati alla materia che viene spiegata?! Una buona regola è quella di seguire con attenzione la lezione, in modo da poter affrontare i compiti senza chiedere aiuto magari al compagno di banco che è stato più attento di noi.

4 Alzare la mano per parlare Oltre a essere un segno di educazione, è sicuramente una buona abitudine per gli studenti quella di alzare la mano per chiedere di intervenire durante le ore di permanenza in aula. Questo gesto oltre ad essere molto rispettoso, non comporta un grande fastidio ne per l’insegnate che per gli studenti intenti a seguire la lezione.

5 Svolgere i compiti Un'altra delle regole fondamentali che ogni alunno dovrebbe seguire per esercitare un comportamento corretto a scuola è certamente quella di svolgere i compiti che vengono assegnati dall'insegnante alla classe. Questa attività è fondamentale sopratutto per la formazione degli alunni in quanto permette loro di essere preparati a un'eventuale interrogazione o verifica.

6 Tenere pulita la classe Un’altra buona regola è quella di non sporcare eccessivamente l’aula evitando di imbrattare muri finestre, porte e di gettare cartacce per terra, contribuendo così facendo a mantenere per noi, per i nostri compagni di classe e per l'insegnante un ambiente pulito e confortevole.

7 Mantenere la cartella in ordine Mantenere lo zaino in ordine completo di tutto l’occorrente necessario alle normali attività scolastiche, è un aspetto molto importante per qualsiasi alunno. Infatti è utile per qualsiasi alunno che si trova in aula non dover chiedere ai compagni di classe matite, penne, gomme interropendo cosi continuamente la lezione.

8 Salutare chi entra ed esce dall'aula Un’altra delle regole fondamentali che ogni alunno che si trova all’interno di un ambiente scolastico dovrebbe seguire, è certamente quella di salutare chi entra e esce dalla classe.
Sia che si tratti di un collaboratore scolastico o di un professore, salutare chi entra e chi esce dalla classe è sicuramente un gesto sempre molto rispettoso nei confronti di qualsiasi figura scolastica.

9 Tenere la fila ordinata Un’altra delle regole importanti che qualsiasi alunno dovrebbe sempre impegnarsi a rispettare nell’ambiente scolastico è quella di mantenere l’ordine nella fila. Che si tratti di una gita scolastica o di un aula nello specifico, disciplina e rispetto sono ingredienti fondamentali per mantenere l’ordine in una fila. Questo aspetto assume ancor più importanza sopratutto durante episodi di caos generale, come terremoti o incendi, dove mantenere l’ordine nella fila diventa vitale.

10 Portare rispetto verso ogni figura scolastica Infine, un altro aspetto che ogni alunno dovrebbe tenere in considerazione quando si trova nell’ambiente scolastico, è quello di rispettare sempre tutte le persone della scuola.
Molto spesso gli alunni tendono a riservare rispetto soltanto per le figure scolastiche che in qualche modo esercitano autorevolezza nei loro riguardi come i professori o il preside, disprezzando magari quelle persone, come collaboratori scolastici, tecnici, inservienti, che svolgono un lavoro ugualmente degno di rispetto.

10 suggerimenti per diventare il primo della classe Il tuo rendimento scolastico è sotto la media e vorresti diventare ... continua » 5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe Il mestiere dell'insegnante non è mai stato facile: seguire il ... continua » 10 consigli utili per gestire una classe Fare l'insegnante non è assolutamente facile per chi si trova ... continua » Come gestire una classe indisciplinata Diventare insegnanti è prima che un lavoro, un sogno e/o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come stupire un insegnante

Gli anni della scuola sono sicuramente, gli anni più importanti per la nostra crescita e per la nostra vita. In questo periodo infatti abbiamo la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.