10 curiosità sulla lingua russa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una delle lingue più difficili da studiare o anche solo capire è il russo. Innanzitutto l'alfabeto cirillico è differente dal nostro e anche la grammatica è piuttosto complicata. Queste difficoltà, però, sono relative solo al mondo occidentale. La lingua russa, infatti, è la settima lingua più diffusa al mondo, parlata da un totale di 300 milioni di persone, tra chi la usa come prima lingua e chi come seconda. Essa è diffusa, per ovvie ragioni storiche, anche nei paesi confinanti con la Russia, ex componenti dell'Unione Sovietica. Ma, oltre ad essere difficile, questo idioma è caratterizzato da numerose curiosità e aneddoti, vediamone 10.

211

Origini

La lingua russa deriva da ceppi antichissimi di origine slava, ma la lingua ufficiale russa è la derivazione del dialetto di Mosca, come per noi è il dialetto fiorentino. Dopo la Rivoluzione d'ottobre del 1917 vennero apportate le ultime modifiche all'alfabeto, eliminando anche gli ultimi rimasugli di contaminazioni latine che rimanevano.

311

Spazio

Per un astronauta, di qualsiasi paese egli sia, è fondamentale imparare il russo in quanto esso è lingua ufficiale nel campo spaziale. Grazie alla ricerca spaziale sovietica il russo è il linguaggio in cui vengono conferite tutte le indicazioni di soccorso e le istruzioni d'uso all'interno della stazione spaziale, oltre all'inglese ovviamente. Nell'apprendistato degli astronauti statunitensi è previsto, oltre ad un insieme di corsi appositi, anche un periodo di "vacanza" nella capitale russa.

Continua la lettura
411

Matrimonio

La parola matrimonio può essere tradotta anche come "difetto". Può far sorridere ma in effetti la parola брак, Brak, vale in entrambi i significati. Non è molto chiara l'origine di questa confusione ma pare, secondo alcuni studiosi, che ciò derivi dalla visione che si aveva dell'unione familiare durante il periodo sovietico.

511

Parole

Le parole usate comunemente non superano le 100000, mentre quelle esistenti sono circa il doppio. Fa specie questa cifra se si pensa che nel dizionario inglese le parole superano il milione, mentre in quello tedesco si conta quasi mezzo milione di vocaboli.

611

Capodanno

Il Natale ortodosso si festeggia a ridosso della nostra Epifania, mentre il nuovo anno tarda di 14 giorni rispetto al nostro. Il continuo rapporto fra il mondo russo e quello europeo hanno fatto si che venisse coniata una singolare espressione che si riferisce a queste prime due settimane di gennaio: "Vecchio anno nuovo". Ci si trova, infatti, nel nuovo anno per gli occidentali e nel vecchio per i russi.

711

Signore/a

Gli appellativi italiani Signore e Signora, equivalente degli inglesi Mister e Miss, non hanno una traduzione di uso comune in cirillico. Tra loro, infatti, i russi preferiscono usare le parole девушка e мальчик, letteralmente ragazza e ragazzo.

811

Tedeschi

I popoli di origine germanica sono il gruppo straniero che ha avuto sempre più contatti con la Russia. È per questo motivo che in questa lingua la parola tedesco si traduce немецкий, letteralmente "colui che non sa parlare". I più diffidenti sostengono che la radice della parola venga dall'espressione russa che indica gli stupidi, cosa che non sorprenderebbe dati i rapporti non sempre idilliaci tra le due nazioni.

911

Risposte

Ad una semplice domanda diretta si può rispondere con l'affermazione "Da Net", traducibile come "si no". Anche se sembra una contraddizione in termini, in realtà con questa espressione si tende a tradurre l'introduzione affermativa "si, ma..". I russi, in effetti, sono conosciuti per il loro carattere deciso.

1011

Nomi e cognomi

I cognomi di personalità occidentali importanti non vengono assimilati ugualmente, bensì vengono tradotti anch'essi. L'alfabeto cirillico, infatti, si basa sulla fonetica, quindi sui suoni. In questo modo si rende ai russi molto più facile la comprensione e la dizione di cognomi stranieri.

1111

Gatti

Molti sono i detti e i modi di dire che utilizzano questo simpatico animale domestico per spiegare situazioni quotidiane. Si passa dal "Non si possono insegnare trucchi nuovi ad un gatto vecchio" al " Meglio morire per un colpo di un leone che per un morso di gatto", senza dimenticare il più usato " Chi perde una cattiva moglie e un gatto buono, fa bene a dispiacersi per il gatto".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Il russo è la lingua ufficiale, oltre che della Russia, anche di altri Stati come il Kazakistan, la Bielorussia, il Kirghizistan e il Tagikistan. Il russo è tra le lingue slave più parlate al mondo e l'ottava nelle classiche mondiali per locutori....
Lingue

Scuole di russo a Mosca

Imparare il russo non è una cosa facilissima per un italiano soprattutto perché l'insegnamento sarà mediato dalla lingua inglese ma ci sono comunque molte opportunità per poterlo fare bene ed in tempi relativamente brevi: organizzarsi un soggiorno...
Lingue

Consigli per imparare a scrivere il cirillico corsivo

Poter vantare un'ottima calligrafia in Cirillico, è la migliore presentazione possibile per ottenere qualunque tipo di lavoro che comprenda l'uso di questa lingua: manifesta in modo indiscutibile una conoscenza approfondita del russo e fornisce in modo...
Lingue

Come imparare il russo: regole di lettura

Il Russo è una delle lingue più affascinanti ed eleganti presenti. Ciò perché porta con se un alone di mistero ed interesse dovuti anche alle vicende storico-politiche dell'Ex Unione Sovietica, per non parlare poi dell'influenza sull'occidente della...
Lingue

Come imparare il russo: posizione dell'accento nei sostantivi russi

Le difficoltà che si possono incontrare nell'apprendimento di lingue straniere sono variabili e dipendono da molti fattori incluso la propria lingua madre e capacità di memoria. Per noi italiani le lingue più semplici da imparare, per ovvie affinità...
Lingue

Lingua russa: una guida

Il russo è una lingua indoeuropea, che appartiene al ceppo slavo orientale. Viene parlata non solo in Russia, ma anche in ex repubbliche dell'Unione Sovietica. Questa lingua è priva d'inflessioni dialettali ed è la sesta più parlata al mondo, con...
Lingue

Appunti di lingua russa

La lingua russa è molto diffusa in Eurasia, ed è basata sui caratteri cirillici. Tuttavia ciò non significa che è difficile da imparare; infatti, anche in Italia esistono dei corsi rapidi per apprenderne almeno i principi fondamentali. In riferimento...
Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Tra le varie lingue più parlate al mondo, quella che viene più utilizzata da circa 300 milioni di persone, è il russo. La lingua russa, è una lingua indoeuropea ed è importantissimo imparare questa lingua, non solo per poter viaggiare tranquillamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.