10 consigli utili per gestire una classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare l'insegnante non è assolutamente facile per chi si trova alle prime armi con questa esperienza. Insegnare in una classe certe volte può essere davvero difficoltoso, soprattutto quando la classe è davvero composta da alunni ingestibili. Eccovi di seguito raccolti 10 consigli utili per gestire al meglio una classe.

211

Ottenere rispetto

Sicuramente il primo consiglio utile per poter gestire una classe, è quello di ottenere rispetto da parte di tutti gli alunni nei vostri confronti. Cercate quindi di chiarire subito quali sono le regole da rispettare all'interno della classe per ottenere rispetto.

311

Mantenere l'attenzione

Per gestire al meglio una classe è indispensabile anche mantenere una certa armonia, per mantenere sempre l'attenzione durante le lezioni che svolgerete all'interno della classe. Cercate quindi di sorprendere durante le vostre lezioni ogni singolo alunno.

Continua la lettura
411

Mostrare disponibilità

Per gestire al meglio una classe composta da parecchi alunni è indispensabile mostrare ad ognuno di essi la vostra disponibilità. Cercate di essere disponibili a ripetere ciò che gli alunni non comprendono. Cercate di essere anche disposti a spiegare nuovamente una determinata lezione.

511

Diffondere entusiasmo

Sicuramente per gestire una classe al meglio è indispensabile diffondere entusiasmo durante le spiegazioni. Chi mostra poco interesse o noia durante queste fasi all'interno della classe, diffonderà soltanto noia, mentre chi sarà entusiasta di spiegare qualcosa diffonderà entusiasmo.

611

Proporre argomenti interessanti

Per gestire una classe in maniera davvero perfetta è indispensabile creare un programma di studio davvero interessante. Gli alunni saranno gestiti al meglio se le vostre lezioni saranno preparate attraverso l'uso di strumenti interessanti e attraverso delle spiegazioni altrettanto stimolanti.

711

Creare lavori di gruppo

Gestire una classe al meglio significa anche dividere la classe in vari gruppi per poter capire chi ha più o meno bisogno di sostegno. Dividere la classe in gruppi, vi permetterà di gestire tutti gli alunni al meglio e di capire varie cose su ogni ragazzo.

811

Essere disponibili all'ascolto

Un professore che vuole gestire perfettamente una classe deve essere sempre disponibile ad ascoltare anche ogni singolo sfogo degli alunni, su una determinata questione che riguarda la classe o meno. Cercate quindi di dimostrare subito la vostra capacità di ascoltare.

911

Creare delle lezioni coinvolgenti

Le lezioni dovranno sempre essere coinvolgenti per poter gestire al meglio una classe. Coinvolgere l'alunno significa anche fargli capire le vostre spiegazioni in maniera dettagliata e immediata, creando veramente dei temi utili per tutti i ragazzi.

1011

Chiedere l'opinione degli alunni

È importante anche capire e chiedere come buon professore, tutte le opinioni dei ragazzi per gestire al meglio l'intera classe. Sentire le opinioni degli alunni vi permetterà di migliorare e di precisare alcune cose sulle vostre argomentazioni.

1111

Cercare di creare unità alla classe

Per gestire al meglio una classe è indispensabile creare una certa unità tra gli alunni. Potete anche posizionare i vari banchi della classe in maniera davvero particolare, mettendoli in armonia e creando un ambiente di amicizia e di solidarietà.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Come ben sappiamo, gran parte delle ore quotidiane di ogni bambino o ragazzo vengono passate in classe a contatto di compagni e dei vari insegnanti. A tal proposito diventa necessario conoscere alcune regole fondamentali di comportamento da adottare in...
Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Nel corso degli ultimi venti anni, si può notare un vero e proprio cambiamento nelle classi delle scuole, dovuto all'aumento dell'immigrazione. Attualmente, si registra un maggior numero di studenti stranieri e ciò comporta una maggiore considerazione...
Elementari e Medie

5 cose che disturbano una lezione

Quando si insegna in una classe di ragazzi, spesso non è facile mantenere l'attenzione e il silenzio. I ragazzi sono spesso distratti da vari fattori e possono disturbare la classe. È sempre meglio (se non siete ancora degli esperti insegnati), prepararsi...
Superiori

Come farsi rispettare dagli alunni

La scuola ha fatto segnare qualche punto a suo sfavore in merito all'educazione dei ragazzi rispetto a qualche anno fa, quando ancora sia gli insegnanti che il personale non docente rivestivano un ruolo molto importante nella vita dei ragazzi. Il vecchio...
Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in matematica

Tra le materie più complesse sin dai primi anni scolastici, vi è sicuramente la matematica. La matematica è una disciplina molto contorta e complessa, basata su ragionamenti, verifiche e calcoli e molto spesso, risulta complessa per moltissimi alunni...
Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Le statistiche ci dicono chiaramente che numero degli stranieri presenti in Italia aumenta anno dopo anno. Il flusso migratorio verso il nostro paese, che sembrava avere raggiunto l’apice negli scorsi anni, non accenna a diminuire. Negli ultimi tempi...
Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica

La matematica è una materia fondamentale nel percorso scolastico, ma è anche una delle più difficili da affrontare poiché richiede molta pazienza e applicazione costante. Interessare gli alunni a questi argomenti è semplice se conosciamo le strategie...
Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe

Nell'ambiente scolastico, il rapporto studente-insegnante è cruciale per apprendere con successo. Spesso, però, tale rapporto risulta difficile, freddo, incapace di svilupparsi positivamente. Il ruolo dell'insegnante è anche quello di educatore. Un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.